Sintesi Procedure generali - Aref Onlus

I nostri contatti:     Telefono 0687138832   Cellulare 3356776356   
Aref Onlus
Aref Onlus, Associazione per la ricerca sull'epilessia farmacoresistente
I nostri contatti:     Telefono 0687138832   Cellulare 3356776356   
Vai ai contenuti
Sintesi procedure generali
La famiglia, dopo aver ricevuto la diagnosi da parte degli specialisti ai quali si è rivolta, deve attivare il percorso di accertamento diagnostico presso le équipe multidisciplinari operanti all’interno dei servizi sanitari competenti territorialmente (fa fede la residenza) In questa sede redatte la Diagnosi Clinica, ai sensi dell'art. 15 della L. n. 104/1992, e la Diagnosi Funzionale, che descrive e la condizione del bambino e quindi fornisce indicazioni circa le problematiche presenti.

L'assegnazione dell'insegnante di sostegno è prevista per gli alunni certificati dalla Legge 104/92 (art. 3 comma 1 o 3).
Sottoscritta la Diagnosi Clinica e Funzionale, per attivare la procedura di certificazione del sostegno scolastico la famiglia deve consegnarla personalmente alla segreteria scolastica, che avvierà la richiesta presso l'USP secondo i tempi previsti.

È bene che la famiglia mantenga una copia della Diagnosi Clinico-Funzionale e che consegni, sempre in copia, alla scuola ogni altra documentazione medico-specialistica utile per il supporto al bambino.

La richiesta, sottoscritta dal genitore o da chi eserciti la patria potestà, dovrà essere corredata di:

  • domanda compilata sull'apposito modulo prestampato;
  • diagnosi clinica e funzionale;
  • copia del verbale di riconoscimento dell’handicap ai sensi della legge 104/92 oppure, in sostituzione, copia del verbale per l’integrazione scolastica rilasciato dalla ASL di competenza o dai Centri accreditati.

Il verbale dovrà essere sottoscritto dai componenti il collegio come indicato dall'art. 2 del DPCM n. 185 del 23/02/2006.
Torna ai contenuti