Sostegno Scolastico - Aref Onlus

I nostri contatti:     Telefono 0687138832   Cellulare 3356776356   
Aref Onlus
Aref Onlus, Associazione per la ricerca sull'epilessia farmacoresistente
I nostri contatti:     Telefono 0687138832   Cellulare 3356776356   
Vai ai contenuti
Aref Onlus, Sostegno scolastico
Aref Onlus, Sostegno scolastico
Sostegno Scolastico
Aref Onlus è un’associazione che si occupa dell’integrazione di bambini con malattie rare e del sostegno scolastico a Roma.
Il docente specializzato per il sostegno scolastico ha un duplice ruolo:

  • diretto, frontale in classe per svolgere attività didattico/educative a favore dei bisogni dell'alunno;
  • indiretto, di coordinamento e supporto agli altri insegnanti e a tutte le figure che operano a scuola (collaboratori scolastici o assistenti educativi), per garantire un intervento omogeneo e coerente rispetto ai bisogni del bambino e alle sue potenzialità. Affianca, senza sostituirli, gli insegnanti curricolari a cui non è subordinato.

Che funzioni ha

La sua attività deve essere rivolta all'intera classe nella quale è iscritto l'alunno in situazione di handicap.
Insieme agli altri docenti della classe identifica i bisogni educativi speciali dell'alunno e attraverso il Gruppo H ne propone e ne costruisce il Piano Educativo Individualizzato.
Il docente di sostegno ha anche il ruolo di facilitatore della comunicazione e della relazione tra i docenti, l'alunno in situazione di handicap, gli alunni della classe e gli altri soggetti che interagiscono nel processo di integrazione; inoltre partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, di classe e dei collegi docenti.

Chi lo assegna

Il Dirigente Scolastico inoltra la documentazione raccolta al momento dell'iscrizione, con la richiesta delle ore di sostegno necessarie, all'Ufficio competente per l'ordine di scuola che provvede all'assegnazione.
Torna ai contenuti